TAPPETI ERBOSIIl prato ornamentale di pregio è senza dubbio il settore più difficile e sottovalutato delle opere a verde.
Le influenze climatiche e le condizioni del suolo sono tra le principali cause di insuccesso in molti tappeti erbosi sia di uso sportivo che ornamentale.
I due elementi strutturali che decidono la sostenibilità delle scelte sia del miscuglio botanico che del piano di conduzione del prato stanno perciò nella corretta preparazione del sottofondo drenante e del profilo pedologico di radicazione.
La qualità, la robustezza e la resistenza di un tappeto erboso derivano proprio nello sviluppo profondo e diffuso degli apparati radicali dell'erba senza i quali il prato diventa debole e predisposto alle sofferenze estive.
Le irrigazioni, le concimazioni, i diserbi, i tagli e le disinfestazioni, una volta correttamente preparato il suolo e scelto il miscuglio vegetale, diventano pratiche ordinarie e di facile gestione.
Molte malattie parassitarie sono infatti da considerarsi secondarie e legate a difetti dell'affrancameno dell'erba al suolo. STUDIO AGRON, grazie alle che indentificano le condizioni idrologiche e di fertilità del suolo, può predisporre le adeguate correzioni e integrazioni che garantiscono un veloce attecchimento della copertura erbacea nelle nuove realizzazioni e il recupero di vigore nei prati vecchi in condizioni di stress.
Una divisione speciale dello Studio, in collaborazione con l'Università di Padova, si occupa espressamente della fitopatologia del tappeto erboso andando ad affrontare sia la fase diagnostica di laboratorio che quella di prescrizione fitoiatrica per il risanamento dei prati malati.